Compagni degli animali Totem

Compagni degli Animali Totem

Quando si parla di animali totem il più delle volte la nostra mente va al popolo dei Nativi Americani, quelle popolazioni chiamate anche “pellerossa” che vivevano nei territori poi conquistati dalle popolazioni dei “pellebianca”. Spesso ci si ricorda dei totem di legno, quelle grandi sculture verticali che costruivano quelle antiche popolazioni per evocare in qualche modo gli spiriti del mondo e della natura, che il più delle volte prendevano la forma degli animali.

Gli animali totem o animali guida in verità non sono esclusiva dei popoli indigeni americani, ma fanno parte di tutte le antiche culture del mondo, quindi questo è un tema molto molto più ampio e radicato nella storia dell’uomo, elemento caratterizzante di tutte le religioni antiche.

Gli spiriti degli animali venivano invocati per la protezione delle famiglie, dei clan, spesso agli dei venivano proprio date forme di animale e addirittura forme di uomo-animale!

Agli animali sacri venivano adibiti interi templi e venivano fatte loro ricche offerte: in Egitto gli animali sacri venivano mummificati e sepolti in maniera grandiosa alla morte, e ancora oggi in India ci sono templi dedicati alle scimmie o ai topi!

Ogni cultura aveva i suoi Animali sacri ai quali veniva chiesto consiglio, e a cui sempre veniva riservato grande rispetto.

Al giorno d’oggi nel nostro mondo “occidentalizzato” la credenza che ogni essere sulla terra sia in qualche modo sacro e degno della nostra attenzione e ascolto, sono andate perse per la gran parte.. Non si presta più attenzione alla natura che ci circonda e la sacralità che le era stata data è andata perduta.
Ma gli animali esistono ancora tra noi e con loro esistono ancora tutte le loro caratteristiche sacre, malgrado la perdita di credo da parte nostra. E non solo gli animali ma anche tutti i fenomeni naturali, le piante e le pietre. Cosi se lo vogliamo possiamo attingere a quelle conoscenze antiche e vedere cosa ci dicono e ci insegnano.

Ogni forza naturale che ci viene incontro per una ragione o per un’altra, porta in sé un messaggio: esempi ancora contemporanei sono quelli che dicono che la coccinella porti fortuna, che il ragno porti guadagno e che vedere un arcobaleno sia segno di buon auspicio.

Questo può diventare un piacevole modo di percepire ed interpretare la realtà e un modo ricco di sorprese per capire ancora una volta come siamo collegati al tutto e che tutto ma proprio tutto è prezioso per noi.

Salva

One reply on “Compagni degli animali Totem

Comments are closed.